Il Centro per la Famiglia è il frutto della collaborazione tra la Cooperativa In Cammino, l’Azienda Sociale Speciale Valle Brembana e l’ASST-PG23, con particolare riferimento al Centro per il Bambino e la Famiglia. E’ realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Attuazione delle linee guida per la sperimentazione dei centri per la famiglia di cui alla D.G.R. 5955/2022 promossa e finanziata da Regione Lombardia.

E’ rivolto a tutte le famiglie del territorio con l’obiettivo di informare/orientare e promuovere il ruolo sociale, educativo, di cura della famiglia e di realizzare azioni ed interventi diversificati a sostegno della genitorialità e della corresponsabilità dei carichi di cura. Interpreta le attività di sensibilizzazione ai temi della solidarietà familiare e dell’accoglienza nelle sue diverse forme (affido, patti educativi). Ha una funzione preventiva, di promozione e accompagnamento della famiglia in tutto il suo ciclo di vita.

L’azione del Centro per la famiglia, pertanto, si rivolge alle famiglie nella loro universalità, non necessariamente caratterizzate da vulnerabilità, con la finalità di valorizzare le competenze, promuovere il protagonismo familiare e il confronto fra pari quale importante stimolo per acquisire e implementare le risorse necessarie allo svolgimento del ruolo genitoriale-educativo.

 

Orario sportello:

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

 

Centro per la Famiglia “Albero della Cura”

Via De’ Medici n. 13

24016 San Pellegrino Terme (Bergamo)

Cell. 342 5213386

E-mail: centroperlafamiglia@coopincammino.it

Seguici su:

cpfcentroperlafamiglia

cpf_centroperlafamiglia

 

Programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA SPERIMENTAZIONE DEI CENTRI PER LA FAMIGLIA DI CUI AL D.G.R. 5955/2022” promossa e finanziata da Regione Lombardia.