Patto educativo di comunità
Credere che la Comunità possa e debba avere un ruolo educante nella vita di ogni persona ci impegna quotidianamente ad avere comportamenti coerenti e condivisi con altre realtà. Per questo abbiamo stretto questo Patto Educativo di Comunità con l’Istituto Superiore San Pellegrino Terme per un MODELLO SAN PELLEGRINO.
Cosa sono i “Patti Educativi di Comunità”? Si tratta di una modalità di costruzione della “comunità locale” che si assume la responsabilità di essere “educante” e per questo capace di supportare i percorsi di crescita e di educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi come propria responsabilità. Si individua come prioritarie la cura e la presa in carico delle situazioni di maggior fragilità, lavorando per rimuovere le disuguaglianze e per prevenire e contrastare la povertà educativa.
I patti territoriali riconoscono la funzione costituzionale della scuola e gli obiettivi del sistema pubblico e li sostengono. Il sistema scolastico pubblico risponde e si arricchisce delle specificità e delle chiavi di lettura che la dimensione locale suggerisce, favorendo lo sviluppo delle capacità degli studenti e la crescita delle competenze di cittadinanza di tutte e di tutti. I patti si basano su un approccio partecipativo, cooperativo, solidale di tutta la società e, per questo (richiamando l’art. 118 della Costituzione) si configurano come strumenti per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore e del civismo attivo centrate sulla dignità e sul reciproco riconoscimento di tutti gli attori coinvolti.
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Non applicabile.
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Non applicabile.
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI
Non sono stati erogati contributi, sovvenzioni negli ultimi 5 anni.
CODICE ETICO
Il Codice Etico è una carta dei diritti e doveri morali che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’organizzazione “IN CAMMINO”, dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la Cooperativa. I principi etici e sociali enunciati, si ricollegano alla storia della Cooperativa, e soprattutto allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che la contraddistingue.
Il documento è deliberato dal Consiglio di Amministrazione che provvederà a diffonderlo a tutti gli interessati e ad informarli tempestivamente in merito ad ogni sua modifica o integrazione. I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con la Cooperativa e saranno soggetti alle sanzioni previste dal Sistema Disciplinare parte integrante del Modello di Organizzazione e Controllo.
ACCESSO CIVICO
Il responsabile del procedimento è il Legale Rappresentate Sig.ra Federica Arioli.
Inviare le richieste a federica.arioli@coopincammino.it
SERVIZI EROGATI
BILANCI D’ESERCIZIO
🔒 PRIVACY POLICY
🍪 COOKIES
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali), IN CAMMINO, Le fornisce le seguenti informazioni relative ai cookie installati sul dominio www.coopincammino.it ovvero da altri domini accessibili tramite il Sito.
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2018 (data di entrata in vigore del d. lgs 101/2018 di armonizzazione della normativa interna con quella europea).