Luogo di cura

📍 Via De’ Medici, 13
San Pellegrino Terme (BG)
Presso Albero della Cura

Contatti

✉️  luogodicura@coopincammino.it
📞  0345.23441

Orari

Lunedì 14 – 18
Martedì 9 -12 | 14 – 18
Mercoledì 9 -12 | 14 – 18
Giovedì 10 -12 | 14 – 18
Venerdì 10 – 13

* La reperibilità telefonica è garantita 24/7.

Il Luogo di Cura è un servizio socio-sanitario autorizzato da ATS Bergamo. Rappresenta un ambiente che va oltre la mera erogazione di servizi, enfatizzando l’importanza di creare un contesto favorevole al benessere globale delle persone assistite.

  • Impegno. Abbiamo scelto di impegnarci nell’ambito della salute come naturale evoluzione della pluriennale esperienza della nostra Cooperativa Sociale nel campo della Cura. Crediamo infatti che dall’integrazione tra sociale e sanitario possano compiersi percorsi di cura più completi.

  • Flessibilità. Il Luogo di Cura cerca di soddisfare le esigenze di orario dei suoi clienti al massimo livello possibile, compatibililmente con le disponibilità dei professionisti.

  • Professionalità. Tutti i nostri professionisti sono accuratamente selezionati in base ai titoli e all’esperienza.

  • Trasparenza. Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni chiare ed esaustive in merito alle diagnosi e ai percorsi terapeutici, possibili per rendere il paziente protagonista consapevole del proprio percorso di cura.

Poliambulatorio Medico

Il poliambulatorio medico è un centro sanitario multidisciplinare che offre servizi ambulatoriali, diagnostiche e terapeutici, garantendo cure preventive e specialistiche.

La Neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico e periferico autonomo.
La Dott.ssa Albertina Franza, medico chirurgo specializzata in Neurologia e la Dott.ssa Aida Niang, psicologa con specifica formazione in Neuropsicologia, si occupano nello specifico di demenze, cefalee, sindromi extrapiramidali, Parkinson, esiti di ictus, disturbi d’ ansia.

Il Dott. Paolo Prati e il Dott. Giosuè Mangini, medici chirurghi specialisti in ortopedia e traumatologia, si occupano di problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, quali infezioni, traumi sportivi, fratture, problemi alle articolazioni e l’osteoporosi.

Quali sono le patologie trattate più spesso dall’ortopedico? Problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi. Problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femorotulea. Problemi all’anca: artrosi. Problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale. Problemi al piede: alluce valgo. Fratture, scoliosi, mal di schiena, slogature.

Prestazioni:
– Visite ortopedica
– Infiltrazioni

L’osteopatia è una terapia alternativa basata sul contatto manuale che utilizza un approccio olistico al paziente ponendo l’attenzione sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute. In Italia dal 31 gennaio 2018 l’osteopatia viene individuata come professione sanitaria autonoma (Legge 3/2018).

I nostri specialisti, Thibaut Bianchi (osteopata, massaggiatore e idroterapista) e Beatrice Frosio (Osteopata) si occupano nello specifico di cervicalgia (cefalea, nausea, vertigine), trattamento di disfunzioni della masticazione, sciatalgia, sindrome del piriforme, problematiche posturali, pubalgia, dolori alla colonna (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia), dolore agli arti inferiori e superiori, distorsioni articolari, disturbi dell’equilibrio ed instabilità, disturbi dell’occlusione, disturbi di origine viscerale (reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, colon irritabile, dismenorrea, sinusiti croniche, BPCO), disturbi del sonno, della suzione, torcicollo, valutazione sviluppo motorio, plagiocefalia, coliche nel neonato.

Prestazioni:
– Visita e trattamento osteopatico

La Dott.ssa Rachele Bivona, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria, si occupa della salute di orecchio, naso e gola e diagnostica e monitora le patologie e i disturbi che possono colpirli.

Quali sono le patologie trattate più spesso dall’otorinolaringoiatra? Patologie dell’orecchio (otite media, perforazione del timpano, otoclerosi, vertigini, disturbi del labirinto e acufeni), patologie del distretto testa-collo, patologie della faringe, anomalie del palato e problematiche come le apnee notturne e il russamento, patologie della laringe, come paralisi delle corde vocali, noduli, polipi e cisti, sordità, chirurgia della tiroide, della parotide e ghiandole salivari, chirurgia della laringe, del cavo orale, del naso e dell’orecchio.

Prestazioni:
– Visita otorinolaringoiatrica

Il Dott. Angelo Depino, medico chirurgo specializzato in oculistica e oculistica pediatrica, è in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi e i problemi che possono colpire l’occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari e utilizza i dati così raccolti per prescrive la terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità prescrive anche lenti da vista correttive.

Quali sono le patologie trattate più spesso dall’oculista? Ambliopia, astigmatismo, cataratta, cheratocono, congiuntivite, corioretinopatia sierosa centrale, degenerazione maculare senile, diplopia, distacco di retina, distacco di vitreo, emorragie sottocongiuntivali, epifora, glaucoma, ipermetropia, miodesopsie, miopia, neurite ottica, occlusioni venose, pinguecola, pterigio, retinopatia arteriosclerotica, retinopatia diabetica, retinopatia ipertensiva, strabismo, uveite, vizi di rifrazione.

Prestazioni:
– Visita oculistica
– Visita oculistica pediatrica

La Dott.ssa Sara Pesenti, medico chirurgo specialista in Psichiatria, si occupa dell’inquadramento e della cura dei disturbi mentali e di altre forme di sofferenza e disagio psicologico, valutando anche la possibilità di introdurre una terapia farmacologica.

Quali sono i disturbi trattati più spesso dalla psichiatra? Disturbi d’ansia (attacchi di panico, agorafobia, ansia generalizzata), disturbi depressivi, disturbi della personalità, disturbi psicotici, disturbi somatoformi, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psichici reattivi ad eventi stressanti.

Prestazioni:
– Prima visita con raccolta anamnestica e inquadramento dell’eventuale disturbo
– Visite periodiche di controllo per valutare l’andamento del disturbo e della terapia farmacologica prescritta

La Dott.ssa Luana Fumagalli, ostetrica specializzata iscritta al GOIPP (Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico), esegue una prima visita per valutare il percorso più adatto, alla quale segue un percorso riabilitativo con l’utilizzo della fisiochinesiterapia, della elettrostimolazione funzionale e del biofeedback.

Prestazioni:
– Visita ostetrica con valutazione
– Trattamento riabilitativo

Che cos’è il pavimento pelvico? Un’insieme di muscoli , fasce e legamenti che chiudono inferiormente il bacino. Le sue funzioni sono molteplici: da sostegno e supporto agli organi pelvici, permette la continenza urinaria e fecale, determina la qualità della vita sessuale, ha funzione attiva durante il travaglio ed il parto e permette la statica pelvica.

Se non funziona correttamente potresti avere i seguenti sintomi: difficoltà o incapacità ad interrompere il mitto (getto urinario), urgenza minzionale o defecatoria, perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuti, sollevamento pesi), necessità di urinare più di 8 volte al giorno, difficoltà ad avviare la minzione, insoddisfazione sessuale, dolori in vagina durante i rapporti sessuali, sensazione di pesantezza nella zona perineale, difficoltà a trattenere gas intestinali e feci, emorroidi e/o stitichezza.

A chi è consigliata la ginnastica intima? A tutte le donne/ragazze.
Quando è possibile iniziare? Prima possibile e, comunque, non è mai troppo tardi.
Come iniziare? Affidandoti ad una professionista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.
È difficile? No, non lo è. È un po’ faticoso all’inizio….l’importante è essere costanti e motivate.
Quanto tempo ci vuole? Imparando a percepire il proprio corpo, i primi miglioramenti vengono percepiti presto.

 

Il Dott.re Fabio Andreoni, medico di medicina generale, con esperienza ventennale, ha lavorato per diversi anni in Africa come Internista e come palliatore sul territorio della Valle Brembana, dopo aver conseguito un Master in Terapia del dolore.

Prestazioni:
– Visita di Medicina generale
– Valutazione terapia del dolore

Il Dott.re Christian Salaroli, anestesista Rianimatore con oltre 25 anni di esperienza maturata in Ospedali di Eccellenza, tra cui Il Policlinico di Milano e PG23 di Bergamo. Esperto in Terapia Intensiva, DEA, Elisoccorso e nella pratica Anestesiologica per le principali specialità. Si occupa dal 2021 di Algologia, con particolare riferimento ai Blocchi Antalgici Ecoguidati.

Prestazioni:

– Lombalgie croniche

– Lombosciatalgie invalidanti

– Nevralgie distrettuali

Il Dott. Maurizio Tespili, medico chirurgo specializzato in cardiologia si occupa di diagnosticare e trattare tutti i problemi legati al cuore e al sistema cardiovascolare. Tiene monitorizzati coloro che sono portatori di protesi valvolari e visita pazienti che manifestano sintomi quali dolore toracico, palpitazioni, respirazione faticosa a riposo o sotto sforzo, riduzione della forza in generale.

Quali sono le patologie trattate più spesso? Le principali patologie del cuore che vengono trattate sono l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie, la cardiopatia ischemica e le malattie che riguardano le valvole cardiache.

Le nostre prestazioni
– Visita cardiologica con ECG
– Visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma
– Ecocardiografia

Il Dott. Alfonso Pagano, specialista in dermatologia, si occupa del benessere e delle patologie che interessano la pelle, i capelli, le unghie e le mucose secondo un percorso diagnostico e terapeutico di dermatologia integrata e funzionale in quanto integra terapie naturali che hanno l’obiettivo di ripristinare una corretta funzionalità dell’organismo.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal dermatologo? Infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo, malattie bollose, dermatiti, eczemi, micosi, verruche, orticarie, eritemi, pruriti, vitiligine e altri disturbi della pigmentazione, disturbi papulosquamosi della cute, ulcere, disturbi a carico degli annessi cutanei.

Prestazioni:
– Visita dermatologica
– Intervento di piccola chirurgia
– Courettage

Il Dott.re Renato Suardi, medico chirurgo specialista in Radiologia
Da più di trent’anni svolge l’attività di Radiologo, lavorando in passato presso gli Ospedali di San Giovanni Bianco, Seriate, Ponte San Pietro e Zingonia. Dal 2006 Direttore Sanitario del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle.

Prestazioni:
– Ecografia addome completo
– Ecografia regioni articolari, muscolo tendinee, tiroide, tessuti molli

La Dott.ssa Danila Covelli, medico chirurgo specializzata in endocrinologia, si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi legati al malfunzionamento delle ghiandole che nel nostro corpo producono ormoni (la tiroide, le paratiroidi, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli). La disfunzione di tali ghiandole provoca malattie che coinvolgono tutto l’organismo.

Quali sono le patologie trattate più spesso dall’endocrinologa? Malattie della tiroide, osteoporosi, bassa statura e pubertà precoce o ritardata, infertilità, disturbi del metabolismo ed alterazioni della pressione arteriosa. Per il trattamento di tali patologie spesso l’endocrinologo lavora in equipe con altri specialisti.

Prestazioni:
– Visita endocrinologica
– Ecografia tiroidea

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie, disfunzioni congenite o acquisite sia in ambito muscolo-scheletrico che neurologico attraverso molteplici interventi terapeutici.

Quali sono i principali ambiti trattati dal fisioterapista? Prevenzione, diagnosi funzionale, cura e riabilitazione dei disturbi conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti od acquisiti. Valutazione e individuazione dei diversi bisogni del paziente, se necessario, lavorando in équipe multidisciplinare. Attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, terapie fisiche, massoterapia, terapia posturale e chinesiterapia.

Prestazioni:
– Recupero post traumatico per fratture, distorsioni, problemi muscolari come contratture, affaticamento, rigidità

La Dott.ssa Alessia Chiesa, medico chirurgo specializzata in ginecologia, si occupa di diagnosticare e trattare, anche avvalendosi della collaborazione con altri specialisti, i disturbi dell’apparato riproduttivo femminile. Inoltre, segue la donna durante il periodo della gravidanza.

Quali sono le patologie trattate più spesso dalla ginecologa? Infezioni di vario tipo (micotiche, batteriche o dovute a virus) dell’apparato riproduttivo femminile, malattie infiammatorie, anomalie congenite del tratto riproduttivo, endometriosi, fibromi uterini, dolore pelvico (acuto e cronico), infezioni sessualmente trasmesse, condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose), prevenzione diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato genitale femminile e della funzione riproduttiva.

Prestazioni:
– Visita ginecologica
– Pap-test
– Ecografia transvaginale o transaddominale
– Counseling sulla contraccezione
– Visita ostetrica per counseling sulla diagnosi prenatale e monitoraggio della gravidanza fisiologica

La Dott.ssa Chiara Cortiana, biologa nutrizionista, si occupa di elaborare autonomamente profili nutrizionali per singoli individui, gruppi o comunità, al fine di proporre diete o linee guida sull’alimentazione finalizzate al miglioramento dello stato di salute. Oltre a profilare diete, si occupa di educazione alimentare in diversi momenti della vita e in varie fasce d’età.

Quali sono i principali ambiti trattati dal biologo nutrizionista? Alimentazione in sovrappeso, obesità o sottopeso, alimentazione in condizioni patologiche, preventivamente accertate dal medico chirurgo, alimentazione nello sportivo agonista o amatoriale, alimentazione in gravidanza e allattamento, alimentazione in età pediatrica, alimentazione in menopausa, alimentazione nell’anziano, alimentazione consapevole: educazione alimentare in bambini, adolescenti e adulti, supplementi e integratori alimentari.

Prestazioni:
– Prima visita con anamnesi e rilevazione dei dati antropometrici, al fine di avere tutte le informazioni necessarie ad elaborare il profilo nutrizionale personalizzato.
– Visite periodiche di controllo per valutare l’andamento del percorso nutrizionale e modificare o consolidare progressivamente le indicazioni da seguire in base ai risultati ottenuti.

Il Dott. Michele Andreis, medico chirurgo specializzato in medicina dello sport, si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo) e alla certificazione dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non-agonistica per ragazzi e adulti. Valuta la condizione fisica di un soggetto per fornirgli le indicazioni più corrette per la pratica dello sport e tutti quei consigli inerenti all’alimentazione e al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi. Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

Prestazioni:
– Visita non agonistica ( anamnesi e visita generale / acuità visiva / ECG a riposo / ECG dopo sforzo / step test / peso-altezza )

Centro Famiglia

Il centro famiglia è un ambiente accogliente che fornisce servizi di assistenza sociale, sanitaria e consulenza per il benessere familiare.

La Dott.ssa Rita Scognamiglio, Psicopedagogista, Counsellor relazionale, esperta in perinatalità, Professionista Collaborativa, Conduttrice Olodanza, Teacher in Philosophy for children e for Community, affianca la persona nei suoi cicli di vita, la famiglia nel sostegno genitoriale e nella coppia genitoriale; lavora in rete con la scuola ed enti pubblici e privati con la finalità di ristabilire il benessere e la salute emotivo relazionale della persona. La Consulenza Psicopedagogica ha l’obiettivo primario di prendersi cura della persona per ristabilire nuovi equilibri relazionali nei vari sistemi di vita.

La Dott.ssa Manuela Carrara, la Dott.ssa Annamaria Scaglia e la Dott.ssa Francesca Roncelli, psicologhe degli apprendimenti, si occupano di supportare bambini e ragazzi con difficoltà presunte o certificate nella sfera degli apprendimenti e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia) e le loro famiglie. L’equipè del Centro Famiglia è accreditata per effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia, e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento. Il diritto alla studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Prestazioni:
– Percorsi riabilitativi. Il percorso di “presa in carico” del bambino/ragazzo è un processo che nasce dal confronto con la famiglia e con la scuola, prosegue con il percorso di valutazione psicodiagnostica e, se necessario, successivamente si costruisce un processo di riabilitazione cognitiva che possa favorire la comprensione del disturbo, l’inserimento scolastico, sociale e lavorativo dell’individuo cercando di sviluppare al meglio la crescita delle potenzialità del soggetto.
Il trattamento riabilitativo viene pensato e costruito in modo specifico e individualizzato rispetto alle esigenze e alle difficoltà che emergono in ogni singolo soggetto e viene calibrato per intensità e durata in base alle recenti evidenze sull’efficacia degli interventi specificati all’interno della Consensus Conference.
– Consulenza nelle scuole. Si ritiene fondamentale una circolarità delle conoscenze e della regolamentazione dei DSA per favorire una miglior trasferibilità di metodologia e tecniche che, integrate nei diversi ambienti di vita del bambino/ragazzo, possano favorire la costruzione e l’arricchimento di un adeguato contesto di apprendimento e di vita. Nello specifico: consulenza su tematiche specifiche (pre-requisiti per l’apprendimento, tappe dello sviluppo del linguaggio, lo sviluppo psicoaffettivo del bambino/a), supervisione a situazioni specifiche e supporto nella comunicazione tra scuola e famiglia, strutturazione di percorsi di formazione e approfondimento specifici nell’area degli apprendimenti e dello sviluppo emotivo relazionale del bambino/a nelle diverse tappe evolutive.

La Dott.ssa Monica Marciali, psicologa Clinica specializzata in Disturbi dell’Apprendimento, affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con difficoltà scolastiche ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere l’autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. Ha inoltre un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola.

In quali situazioni è utile il tutor DSA/tutor dell’apprendimento? Difficoltà di apprendimento e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento): dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), difficoltà nel trovare un metodo di studio efficace, difficoltà di pianificazione e organizzazione, scarsa conoscenza di strategie di studio, problemi ad automatizzare le procedure (tabelline, verbi, …), scarsa motivazione nei confronti del percorso scolastico, scarsa autostima.

Prestazioni:
– Incontri a domicilio, individuali;
– Incontri in sede, individuali;
– Incontri in sede, di gruppo: il tutor svolgerà un doposcuola specialistico e diretto simultaneamente a più bambini, solitamente omogenei per capacità cognitive e modalità di apprendimento.

Chiara Foppolo, logopedista, si occupa della valutazione e del trattamento a supporto dei disturbi del linguaggio e in generale della comunicazione, in età evolutiva, in età adulta e in età senile.

Quali sono le patologie trattate più spesso dalla logopedista? Ritardi di linguaggio, disturbi specifici di linguaggio (DSL), disturbi articolatori, disturbi specifici degli apprendimenti (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbi del linguaggio e della comunicazione secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo (ritardo cognitivo, sindromi, autismo, paralisi cerebrale infantile), disturbi della fluenza (balbuzie), deglutizioni devianti, disturbi della voce da cause disfunzionali o organiche (noduli, granulomi, paralisi cordali), difficoltà di linguaggio acquisite o conseguenti a patologie degenerative (afasia, disartria), difficoltà di deglutizione.

Prestazioni:
– Valutazione logopedica
– Trattamento logopedico
– Colloquio di restituzione

Ambiti di intervento

– Prima della separazione: per condurre i coniugi alla presa di coscienza della fine del legame e dell’alternativa della separazione come possibile soluzione a uno stato di sofferenza. Per aiutarli a comunicare ai figli la loro decisione, partendo dal riconoscimento dei loro bisogni.
– Durante la separazione: per accompagnare le parti a raggiungere un accordo mutuo e condiviso. In presenza di figli per risolvere le divergenze riguardo l’affido, la cura, l’educazione, il mantenimento e tutti gli altri aspetti di natura pratica, compresi quelli di natura patrimoniale. Per favorire il dialogo tra i genitori in modo tale che entrambi siano presenti nella vita dei figli. Per tutelare e proteggere i bambini dai danni procurati dalla conflittualità familiare.
– Dopo la separazione: per rivedere gli accordi già presi quando sopraggiungono dei cambiamenti che li rendono inefficaci quali ad esempio: la crescita dei figli, le mutate situazioni economiche, gli accordi non rispettati, ect.

Prestazioni:
– colloqui di copia
– colloqui individuali

La nostra equipe si occupa della diagnosi e della valutazione di problematiche psicologiche e relazionali che possono interessare l’individuo singolo, le coppie e le famiglie. Le attività svolte sono quelle di consulenza psicologica, sostegno, psicoterapia, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere e sviluppare le risorse della persona, promuovendo un maggiore stato di salute e di benessere nei vari contesti di vita (familiare, lavorativo, relazionale e sociale) e la gestione di molte forme di psicopatologia. La nostra equipe è formata da:
Dott.ssa Laura Moroni, psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia psicoanalitica rivolta ad adulti e coppie.
Dott.ssa Francesca Amighetti, psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia psicoanalitica rivolta alle famiglie.
Dott.ssa Maria Grassi, psicologa clinica per adolescenti e adulti.
Dott.ssa Padilla Xiomara, psicologa psicoterapeuta sistemica relazionale per adolescenti, adulti e coppie.
Dott.ssa Ileana Locarini, psicologa clinica per bambini, adolescenti e adulti.
Dott.ssa Lara Bogataj, psicologa clinica per bambini, adolescenti e adulti (sostegno psicologico).

Quando e perchè richiedere una consulenza? Rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di disagio è essenziale per prevenire l’aggravamento di una situazione di difficoltà o per far fronte a problematiche quali: importanti cambiamenti che si trasformano in fonti di stress, necessità di sostegno a causa di problemi di salute propri o di familiari, problemi di coppia, ansia, depressione, difficoltà a gestire le emozioni o lo stress, disturbi della personalità, disturbi dell’alimentazione.

Prestazioni:
– psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale
– psicoterapia ad orientamento psicodinamico

La nostra equipe è formata da:
Martina Bonzi, psicomotricista relazionale, diplomata C.I.R.E.P., esperta nella terapia psicomotoria individuale e gruppale.
Giulia Cortinovis, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
Monica Valle, psicomotricista relazionale.

Prestazioni:
– Osservazione psicomotoria
– Valutazione psicomotoria
– Terapia psicomotoria
– Colloquio di restituzione

La psicomotricità sviluppa il suo lavoro sia sul ramo educativo-preventivo, che sul ramo terapeutico. La specialista in psicomotricità considera l’individuo nella sua globalità bio-psico-sociale, permettendo l’integrazione di corpo e mente, concorrendo alla formazione di carattere e personalità; viene valorizzato il corpo come base dello sviluppo dell’identità, espressione della vita emotiva, fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità in termini funzionali e relazionali. Le capacità motorie non sono il fine ma il mezzo per armonizzare lo sviluppo della personalità. Gli interventi sono indirizzati principalmente alla fascia d’età pre-scolare e scolare, ma in alcuni casi anche ad adulti ed anziani. Si differenziano due figure professionali: la psicomotricista relazionale (il motore dello sviluppo del bambino è “la relazione psicoaffettiva con l’adulto” e quindi la relazione psicomotoria viene proposta come buona pratica per favorire l’educazione o/e la terapia del bambino in età evolutiva) e la terapista della neuro e psicomotricità in età evolutiva (è un professionista sanitario che si occupa di interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione nei confronti della disabilità evolutiva).

In quali situazioni è utile la psicomotricità?
In ambito pedagogico-educativo-preventivo (gruppale): promozione dello sviluppo globale del bambino (mente, corpo e anima), promozione del raggiungimento delle tappe evolutive del bambino, promozione delle abilità relazionali: – con i pari; – con gli adulti; – con il contesto circostante (spazio, tempo e oggetto), favorire la conquista di una buona immagine di sé, favorire il gioco come strumento privilegiato della relazione.
In ambito clinico: ritardi psicomotori, disturbi della percezione del corpo e dello schema corporeo, disturbi della lateralizzazione, disturbi minori del movimento, disturbi dell’apprendimento, instabilità psicomotoria, disabilità mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi della relazione, disturbi neuromotori.