Cure domiciliari (C-DOM)

📍 Via De’ Medici, 13
San Pellegrino Terme (BG)
Presso Albero della Cura

Contatti

✉️  segreteria.curedomiciliari@coopincammino.it
📞 +39 334.3216008

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7 alle 17.
Sabato e festivi dalle 8 alle 14.

* La reperibilità telefonica è garantita 24/7.

La Cooperativa In Cammino è titolare di Accreditamento con la Regione Lombardia per l’erogazione del Servizio C-DOM presso l’abitazione del paziente, garantendo una pronta ed efficace risposta al bisogno rilevato.

Possono usufruire del servizio tutti i soggetti bisognosi di cure sanitarie temporaneamente o permanentemente impossibilitati ad essere curati presso strutture ospedaliere o a livello ambulatoriale (persone allettate, con un’invalidità elevata e patologie degenerative) previa valutazione del proprio MMG/PDF o dimissione ospedaliera. Il servizio è gratuito.

  • ContinuitaĚ€ Assistenziale, il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli di accreditamento.

  • Efficienza ed efficacia, i servizi sono erogati in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse, attivitaĚ€ svolte, tempistiche e risultati ottenuti.

  • Partecipazione, gli utenti e i familiari (anche caregiver) sono coinvolti attivamente durante la prestazione del servizio.

Migliorare la qualità della vita della persona assistita fornendo risposte globali e continuative basate sull’integrazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali.

Mantenere, per quanto possibile, il paziente al proprio domicilio evitando o ritardando l’istituzionalizzazione.

Favorire la de-ospedalizzazione, evitando i ricoveri non necessari al fine di ridurre i disagi di ordine psicologico, economico e sociale sia per il paziente che per i suoi familiari.

Assicurare la continuità terapeutica nel momento della dimissione ospedaliera.

L’accesso avviene attraverso le seguenti modalità:

Richiesta da presentare al Distretto ASST di competenza. Tale richiesta può essere presentata direttamente al medico Responsabile del CeAD di riferimento, oppure tramite richiesta attivata dal Medico di Medicina Generale (MMG) e Pediatra di Famiglia (PDF) che hanno preventivamente valutato i bisogni della persona e verificato la necessità di attivare l’intervento.
Attraverso le Dimissioni Protette dai reparti Ospedalieri o delle Cliniche convenzionate.

Consulenza medico specialista (consulenza Geriatrica, consulenza Fisiatrica per stabilire le modalità della fisioterapia e le possibilità di recupero).

Consulenza psicologica (per sostegno paziente/famiglia e sostegno operatori con incontri individuali o in equipe).

Assistenza infermieristica erogata da Infermieri (svolgono le mansioni sanitarie proprie della professione: medicazioni, prelievi, evacuazioni, gestione cateteri vescicali, gestione stomie, tracheotomie, gestione PEG, gestione CVC e cateteri venosi periferici, gestione nutrizione artificiale, somministrazioni fluidoterapie ecc.).

Fisioterapia erogata da fisioterapisti (realizzano programmi terapeutici di riabilitazione motoria e respiratoria, addestra il caregiver alla mobilizzazione/trasferimento del paziente, addestra all’utilizzo delle protesi e ne verifica l’efficacia, valuta le condizioni ambientali per abbattere le barriere architettoniche).

Cura della persona prestazioni erogate da ASA e OSS (si occupano della soddisfazione dei bisogni di base della persona quali: igiene personale, la mobilizzazione, la prevenzione dei decubiti e l’addestramento care giver / badante).

Verranno garantiti gli strumenti che si interfaccino con il nuovo modello organizzativo previsto dalla DGR 6867/2022 con i sistemi regionali compresi il sistema per la gestione della telemedicina.

Per quanto non riportato si fa riferimento alla normativa vigente in materia di accreditamento ed a quanto eventualmente definito nel Progetto di Assistenza Individuale formulato al momento della presa in carico.

Tutte le prestazioni non erogabili attraverso il SSN, possono essere fornite in regime di servizio privato (listino prezzi consegnabile su richiesta da parte dell’operatore o direttamente in sede.