Prima infanzia

Contatti

✉️  giovanna.polattini@coopincammino.it
📞 393.9768.566

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7 alle 17.
Sabato e festivi dalle 8 alle 14.

* La reperibilità telefonica è garantita 24/7.

La prima e più importante finalità di un servizio all’infanzia è quella di affiancare le famiglie nella crescita e nell’educazione dei loro figli, attraverso personale formato, spazi sicuri, cure fisiche e attenzione ai cambiamenti e allo sviluppo psico-fisico di ciascun bambino. Questo percorso avviene in un clima di socievolezza con altri coetanei, attraverso continui riferimenti al pensiero e all’azione pedagogica.

Asilo Nido “Alta Valle Brembana”

Via Locatelli, 13 – Lenna (BG)

Asilo Nido Comunale

Via Cavalier Antonio Dentella, 20 – Bracca (BG)

Asilo Nido “Pulcino”

Viale Vittorio Veneto – San Pellegrino Terme (BG)

Villa Cavagnis

Via Busi Cariani – San Giovanni Bianco (BG)

Favorire l’interazione positiva, la condivisione e lo sviluppo di competenze sociali ed emotive fondamentali nei bambini in età prescolare.

Stimolare la curiosità e fornire opportunità di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche e motorie.

Insegnare abilità pratiche quotidiane, promuovendo l’indipendenza e la capacità di prendersi cura di sé stessi.

Fornire un ambiente sano e sicuro, promuovendo abitudini alimentari sane, attività fisica e igiene personale.

Collaborare attivamente con le famiglie per creare un partenariato educativo, coinvolgendo i genitori nella crescita e nello sviluppo dei loro figli.

Offerta di un ambiente educativo stimolante che promuove lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio attraverso attività strutturate e giochi didattici.

Fornitura di cure di base, inclusi pasti sani, riposo e attenzione alle esigenze di sicurezza dei bambini.

Promozione dell’interazione sociale tra i bambini, incoraggiando la condivisione, la collaborazione e la costruzione di relazioni positive.

Supporto allo sviluppo emotivo attraverso l’insegnamento delle competenze di gestione delle emozioni, dell’empatia e del rispetto reciproco.

Offerta di attività ludiche, artistiche e creative che stimolano la creatività e l’espressione individuale dei bambini.

Insegnamento di abilità pratiche quotidiane, come vestirsi, mangiare autonomamente e utilizzare il bagno.

Introduzione di routine strutturate e attività educative che preparano i bambini per la transizione alla scuola primaria.

Collaborazione attiva con le famiglie, fornendo feedback regolare sullo sviluppo del bambino e coinvolgendo i genitori nelle attività educative.

Valutazione regolare delle competenze e del progresso individuale dei bambini per garantire un intervento personalizzato quando necessario.

Incentivazione di abitudini alimentari sane, attività fisica e prassi igieniche per favorire la salute generale dei bambini.

Nel contesto educativo degli asili, la pedagogia naturale emerge come un approccio stimolante e formativo, ispirato alla convinzione che l’ambiente naturale possa essere un potente strumento educativo. Questo approccio innovativo mira a trasformare gli asili in spazi di apprendimento vivaci e coinvolgenti, basati sull‘interazione diretta con la natura. Uno degli elementi chiave della pedagogia naturale negli asili è la promozione della libertà esplorativa. I bambini sono incoraggiati a esplorare autonomamente l’ambiente circostante, toccare, sentire, osservare e interagire con il mondo naturale che li circonda. Questa libertà offre opportunità uniche di apprendimento informale, sviluppando la curiosità innata dei bambini.

Gli asili che adottano la pedagogia naturale spesso integrano spazi all’aperto, giardini didattici e percorsi naturali nell’ambiente di apprendimento. Attraverso attività come il giardinaggio, le osservazioni degli animali e le escursioni nella natura, i bambini sviluppano un legame profondo con il mondo naturale, imparando a rispettarlo e ad apprezzarne la bellezza.

Pedagogia naturale

Esplorando un Approccio Intuitivo per Sviluppare il Potenziale dei Bambini

La pedagogia naturale stimola la creatività e l’immaginazione attraverso esperienze sensoriali. Le attività all’aperto, come la pittura con i ramoscelli, la costruzione di rifugi naturali e il gioco con materiali naturali, consentono ai bambini di esprimere la loro creatività in modo libero e non strutturato. Numerose ricerche dimostrano che l’esposizione regolare alla natura migliora lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. La pedagogia naturale negli asili contribuisce a migliorare le abilità motorie, la concentrazione, la gestione dello stress e la capacità di risolvere problemi.

Un aspetto distintivo è il coinvolgimento attivo delle famiglie. Gli asili che seguono la pedagogia naturale spesso collaborano con i genitori per estendere l’apprendimento in natura anche a casa, incoraggiando le famiglie a esplorare insieme la bellezza del mondo naturale.

In conclusione, la pedagogia naturale negli asili rappresenta un’evoluzione significativa nel modo in cui concepiamo l’educazione infantile. Promuovendo l’esplorazione libera, la connessione con la natura e la creatività, offre un approccio integrato per coltivare le menti giovani, creando una base solida per il futuro apprendimento e lo sviluppo globale dei bambini.