Residenza San Carlo

đź“Ť Via San Carlo, 62
San Pellegrino Terme (BG)

Contatti

✉️  danila.beato@coopincammino.it
đź“ž 335.7873.828

È un’esperienza di abitare innovativo rivolta a chi non riesce più a vivere da solo: anziani, disabili adulti, persone con disagio psichico, che mantengono una buona autonomia. La Casa accoglie 13 persone, con un’assistenza sulle 24 ore e attività che mantengono allenate le abilità cognitive e relazionali in un clima familiare.

Il Progetto rivolge la propria attenzione alle persone che presentano la necessità di una soluzione abitative ed assistenziale diversa da quella della propria casa e non collocabile in altre realtà quali le RSA. La copertura assistenziale è sulle 24 ore, garantita da Assistenti Familiari, Oss, Infermiere, Educatore, Coordinatore. Il target al quale si propone è eterogeneo: dalla popolazione anziana, anche in esordio di demenza, ma che mantiene un discreto livello di autonomia, alla popolazione affetta da disagio psichico, in condizione di cronicità e alla popolazione disabile da “Dopo Di Noi”.

  • Salute mentale.

  • Persone anziane.

  • DisabilitĂ .

  • FragilitĂ  sociale.

Abitare Innovativo

un rifugio empatico per la fragilitĂ  umana

Nel contesto sempre piĂą dinamico e mutevole della societĂ  contemporanea, l’abitare innovativo si presenta come una risposta empatica e olistica alle esigenze delle persone con fragilitĂ . Questa nuova prospettiva sul concetto di casa va ben oltre l’architettura e l’organizzazione degli spazi; essa abbraccia un approccio centrato sulle persone, mirando a migliorare la qualitĂ  della vita e promuovere un senso di appartenenza e dignitĂ .

L’abitare innovativo si configura come un paradigma rivoluzionario nel campo dell’edilizia abitativa, ponendo al centro delle sue preoccupazioni le persone con fragilitĂ . Attraverso la personalizzazione degli spazi, l’uso intelligente della tecnologia, la creazione di comunitĂ  solidali e l’ambiente terapeutico, l’abitare innovativo si propone di trasformare le case in rifugi empatici, capaci di rispondere alle esigenze complesse e diverse di coloro che necessitano di particolare attenzione e cura.

  • Personalizzazione dello Spazio. Creazione di luoghi accessibili, sicuri e confortevoli.

  • Tecnologia al Servizio dell’Autonomia. Forniscono assistenza immediata in caso di emergenze e consentono alle persone fragili di gestire la propria vita quotidiana con maggiore indipendenza.

  • Ambiente terapeutico.

  • ComunitĂ  Solidali. La condivisione di esperienze e la reciproca assistenza diventano parte integrante della vita quotidiana.