CasAntea

📍 Viale Antea, 31
San Pellegrino Terme (BG)

Contatti

✉️  federica.arioli@coopincammino.it
📞 340.6311.906

Struttura polifunzionale che intercetta bisogni abitativi differenti e si concretizza in percorsi individualizzati all’interno di 5 unità abitative situate ad Antea, frazione di San Pellegrino Terme. Si tratta di una struttura progettata e attrezzata per consentire il potenziamento ed il consolidamento delle autonomie della persona, l’assistenza ed il supporto nella cura di sé e del proprio ambiente di vita, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita. Per ciascuna persona/nucleo familiare che faccia richiesta d’inserimento viene definito un piano personalizzato di intervento, che viene costantemente monitorato e modificato a seconda dell’andamento del progetto.

  • Persone o nuclei familiari in situazioni di fragilità sociale.

  • Persone che vivono un disagio psichico.

  • Persone disabili.

  • Persone anziane con bisogni diversificati che non possono più vivere in casa.

  • Giovani fino ai 25/30 anni che vogliono sperimentare l’autonomia abitativa o il volontariato.

Abitare Innovativo

un rifugio empatico per la fragilità umana

Nel contesto sempre più dinamico e mutevole della società contemporanea, l’abitare innovativo si presenta come una risposta empatica e olistica alle esigenze delle persone con fragilità. Questa nuova prospettiva sul concetto di casa va ben oltre l’architettura e l’organizzazione degli spazi; essa abbraccia un approccio centrato sulle persone, mirando a migliorare la qualità della vita e promuovere un senso di appartenenza e dignità.

L’abitare innovativo si configura come un paradigma rivoluzionario nel campo dell’edilizia abitativa, ponendo al centro delle sue preoccupazioni le persone con fragilità. Attraverso la personalizzazione degli spazi, l’uso intelligente della tecnologia, la creazione di comunità solidali e l’ambiente terapeutico, l’abitare innovativo si propone di trasformare le case in rifugi empatici, capaci di rispondere alle esigenze complesse e diverse di coloro che necessitano di particolare attenzione e cura.

  • Personalizzazione dello Spazio. Creazione di luoghi accessibili, sicuri e confortevoli.

  • Tecnologia al Servizio dell’Autonomia. Forniscono assistenza immediata in caso di emergenze e consentono alle persone fragili di gestire la propria vita quotidiana con maggiore indipendenza.

  • Ambiente terapeutico.

  • Comunità Solidali. La condivisione di esperienze e la reciproca assistenza diventano parte integrante della vita quotidiana.