La nostra storia
“La Cooperativa Sociale In Cammino ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. La Coooperativa si ispiara ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’assenza di lucro, la collaborazione con l’Ente Pubblico e i privati come presenza concreta di partecipazione, il coinvolgimento del territorio di appartenenza e l’integrazione dei cittadini in senso comunitario”.
Nasciamo da questa premessa. Un impegno preso nel 1993 e che ancora oggi è il motore che ci spinge a camminare insieme verso il Futuro. È il nostro viaggio nelle terre della Valle Brembana, un luogo che abbiamo scelto, che amiamo e che continueremo ad amare, una terra di apparenti povertà e fragilità che cela grandi ricchezze e potenzialità.
l’inizio
1993
Da Servire a In Cammino
La Cooperativa parte dal Servizio Territoriale Handicap, dimostratasi una dote identitaria fondamentale, per poi muovere i primi passi in Valle Brembana con servizi di prevenzione in concorso con l’USSL 27.
1998
Progetti di residenzialità
Nell’ambito della Salute Mentale, la Cooperativa ha sviluppato una vera e propria filiera della Residenzialità attraverso l’apertura di una Comunità Protetta ad Alta Intensità a San Pellegrino Terme, oggi trasformatasi in una Comunità a media protezione assistenziale ai sensi della vigente normativa regionale.
Residenzialità leggera
Housing
sociale
Interventi domiciliari e territoriali
2000
Prima infanzia
In sinergia con alcune realtà parrocchiali e comunali, in stretta collaborazione con L’Ufficio di Piano della Valle Brembana, la Cooperativa sviluppa una rete di Servizi alla Prima Infanzia rivolta all’intero territorio Vallare. Fanno capo ad In Cammino il Nido Alta Valle Brembana di Valnegra, il Nido Cavagnis di San Giovanni Bianco, il Nido il Pulcino di San Pellegrino Terme, gli Spazi Gioco a Lenna e a San Pellegrino Terme, le attività di Animazione Territoriale sull’intera Valle, i CRE 3-6 anni e la Formazione Genitori. Da citare la collaborazione decennale con la Parrocchia SS Filippo e Giacomo a Fuipiano al Grembo (San Giovanni Bianco) per la gestione della Scuola all’Infanzia Cavagnis, dalla quale è nato il progetto Villa Cavagnis che integra Nido e Scuola dell’Infanzia in una programmazione che armonizza le varie iniziative con una struttura dotata di uno splendido parco, luogo di esperienza educativa e di apprendimento chiamata pedagogia naturale.
Centro Famiglia
Il “Centro Famiglia” è un servizio finalizzato ad una maggiore prossimità al disagio del singolo e della famiglia, con una funzione di orientamento gratuito ed una presa in carico in assenza di risposte pubbliche presenti sul territorio vallare. La positività dell’esperienza ha portato la cooperativa a sviluppare un luogo nel quale trovare risposte diagnostiche assistenziali e terapeutiche a pagamento che si integrano con il sistema dei servizi offerto dal pubblico e si inseriscono in una filiera di interventi di cura dal domiciliare al residenziale già operativi nella Cooperativa ( SAD, ADI, ADM, Casa Anziani, Appartamenti….). L’iniziativa è nata in forte dialettica al progetto nazionale Welfare Italia che ha concorso allo sviluppo del Luogo di Cura Welfare Itali di San Pellegrino Terme. Il luogo integra le attività del centro famiglia con quelle di un poliambulatorio di medicina specialistica e attività di medicina nella comunità (medicina dello sport e medicina del lavoro).
10 anni
2003
Servizi Socio Assistenziali
La Cooperativa ha continuato a progettare Servizi d’integrazione sociale e lavorativa per Disabili, tanto che nel 2003 è stata individuata come una tra le realtà innovative significative con le quali la Regione Lombardia ha prodotto la prima ricerca sulla Qualità dei Servizi Territoriali per Disabili presenti in Regione.
I Servizi Socio Assistenziali sono sempre stati presenti nell’attività della cooperativa, ma dal 2003 hanno avuto una notevole crescita dovuta alla gestione dell’ Assistenza Domiciliare Integrata di cui In Cammino è ente Accreditato presso la Regione Lombardia, la gestione della Casa Anziani di Serina e dei servizi domiciliari della Val Serina, l’apertura di un Appartamento Protetto, lo sviluppo dello sportello Cure di Comunità che offre attività di ascolto, informazione e orientamento gratuiti e attivazione di pacchetti assistenziali privati in sinergia con i servizi sociali e sanitari del territorio.
2010
Centro Socio Educativo
A partire dalla nescessità di creare uno spazio per il Centro Socio Educativo, la cooperativa ha operato una profonda riflessione sul concetto di integrazione visto come atto di cura rivolto non tanto ad un problema, quanto all’uomo nella sua globalità e nel suo vivere ed abitare la comunità.
Chiusura del Servizio Formazione all’Auonomia (SFA) ed apertura del Centro Socio Educativo (CSE) con sede a Olos, centro per l’integrazione e il benessere proprio in quanto sede del CSE ma anche di attività aperte alla generalità della popolazione (spazio neonato, spazio gioco, aikido, yoga, cucina naturale ecc.
Inaugurazione della struttura Residenziale CasAntea
Progetto di inclusione sociale denominato “Territori Solidali” finanziato da RL, che ha consentito la ristrutturazione di 5 appartamenti (2 mono e 3 bilocali) ad Antea, frazione di San Pellegrino Terme, dedicati a persone in situazione di fragilità sociale. Il primo inserimento è datato 1 gennaio 2011.
2011
Residenzialità Leggera
A partire dalla nescessità di creare uno spazio per il Centro Socio Educativo, la cooperativa ha operato una profonda riflessione sul concetto di integrazione visto come atto di cura rivolto non tanto ad un problema, quanto all’uomo nella sua globalità e nel suo vivere ed abitare la comunità.
Centro Polifunzionale Olos
Partendo da un luogo di cura educativa e di integrazione a favore delle persone disabili della Valle, la Cooperativa apre il Centro Polifunzionale Olos ampliando questo concetto ad una dimensione di cura della comunità per un maggior benessere di tutte le persone. È un benessere concepito non come momento di piacere individuale, ma come esperienza educativa volta a stare bene con se stessi e con gli altri.Dall’esperienza di progettazione e gestione degli interventi di prevenzione con i minori, quali CAG e Educativa di Strada, oggi In Cammino concorre a progettare e gestire interventi di prevenzione universale e selettiva in vari contesti della comunità, nonchè di progetti di promozione del protagonismo giovanile.
L’incontro con il Consorzio Ribes che, nel 2011 ha sviluppato una sperimentazione analoga nel territorio di Gorlago, portando alla costituzione di un soggetto unico Welfare Bergamo che dal 1 febbraio 2012 gestisce i centri di San Pellegrino e Gorlago.
2012
2014
Gestione del Palazzetto Sportivo di Valnegra
La fatica da parte del Comune atrovare un gestore ci ha portato a partecipare al bando di assegnazione del palazzetto, con l’obiettivo di contribuire a mantenere vitale il tessuto sociale dell’Alta Valle.
2016
Servizio Tutela dell’Ambito
Inizio collaborazione con il Servizio Tutela dell’Ambito con l’inserimento di un minore presso Casantea, al quale sono poi seguiti diverse tipologie di inserimento anche in altri contesti abitativi.
2018
Residenza San Carlo
Progetto “Abitare innovativo”, che nasce dall’esigenza di creare soluzioni intermedie tra la propia casa e strutture istituzionali come le comunità o le RSA.
Casa Soliva
Apertura appartamento di co-housing denominato Casa Soliva.
2021
Progetto GOL
Progetto in convenzione con l’A.O. PapaGiovanni XXIII e le cooperative di tipo B del territorio, per la gestione di laboratori propedeutici all’inserimento lavorativo a favore di persone con disagio psichico.
Casa Meraki
Apertura appartamento di co-housing denominato Casa Meraki.
30 anni
2023
Centro per la Famiglia
Apertura Centro per la famiglia e collaborazione con il Servizio Famiglia e Minori dell’Ambito Valle Brembana per la gestione del Servizio Affidi.