Cure palliative domiciliari (UCP-DOM)

📍 Via De’ Medici, 13
San Pellegrino Terme (BG)
Presso Albero della Cura

Contatti

✉️  segreteria.curedomiciliari@coopincammino.it
📞 +39 334.3216008

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7 alle 17.
Sabato e festivi dalle 8 alle 14.

* La reperibilità telefonica è garantita 24/7.

La Cooperativa In Cammino eĚ€ titolare di accreditamento con la Regione Lombardia per l’erogazione del Servizio C-Dom e di Cure Palliative Domiciliari (UCP-DOM), presso l’abitazione del malato, garantendo una pronta ed efficace risposta al bisogno rilevato.

La Cooperativa In Cammino garantisce la presa in carico dei pazienti che la scelgono per l’erogazione del servizio ed interviene con la propria equipe di riferimento.

  • ContinuitaĚ€ Assistenziale, il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli di accreditamento.

  • Efficienza ed efficacia, i servizi sono erogati in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse, attivitaĚ€ svolte, tempistiche e risultati ottenuti.

  • Partecipazione, gli utenti e i familiari (anche caregiver) sono coinvolti attivamente durante la prestazione del servizio.

Offrire supporto alla famiglia, in integrazione con eventuali altri servizi, nel compito di assistenza continuativa al parente in condizioni di fragilità, al fine di mantenerlo al proprio domicilio, evitando o ritardando il ricovero in strutture residenziali;

Svolgere attività sanitarie di tipo infermieristico o riabilitativo, finalizzate alla guarigione (delle lesioni), al miglioramento, al mantenimento delle migliori condizioni cliniche concesse dalla malattia, alla riabilitazione funzionale motoria e cognitiva, anche se parziale, al miglioramento della qualità della vita nella terminalità.

Il colloquio di presa in carico con i familiari (e se possibile con la persona malata) deve avvenire il prima possibile e comunque deve essere garantita, se necessario, da parte della struttura che vi sia la disponibilità ad effettuare il colloquio entro 24 ore dalla segnalazione. Il processo di presa in carico segue il percorso già definito nella parte generale della Rete Locale con la specifica che nel PAI iniziale viene delineato il livello di intensità assistenziale di accesso, di base o specialistico. La presa in carico rispetta le seguenti tempistiche:

Dopo la segnalazione, entro le 24 ore, viene effettuato un colloquio di valutazione con il malato e i suoi famigliari per l’identificazione del setting assistenziale all’interno della Rete Locale Cure Palliative.

Prima visita domiciliare post-colloquio di presa in carico entro le 48 ore, salvo differenti esigenze espresse dalla famiglia;

Redazione del PAI entro 72 ore dalla prima visita.

Interventi di base e interventi specialistici definiti sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie;

Pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, per entrambi i livelli assistenziali, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al care-giver in funzione del PAI, anche sulla base di accordi con altre strutture accreditate per le Cure Palliative (Hospice, UCP- DOM) nell’ambito della rete di Cure Palliative.