EDUCARE

Olos e
Solumar

📍 Via De’ Medici, 52
San Pellegrino Terme (BG)

✉️  orietta.beato@coopincammino.it
📞 +39 345.1140.740

🌐 Seguici su Facebook

Olos è il Centro per l’Integrazione ed il Benessere della Cooperativa In Cammino aperto a tutta la popolazione che offre da anni servizi alla persona quali attività di integrazione, attività olistiche, attività formative sul territorio e nelle scuole, promozione di stili di vita sani, educazione alla salute ed educazione alla salute alimentare, corsi di cucina naturale, promozione e pratica del riciclo, del recupero e del riutilizzo, del baratto e del consumo consapevole. Raccolte a sostegno delle fasce svantaggiate della popolazione. Corsi di danzaterapia, musicoterapia, arteterapia. Svolge le proprie attività in un’ ottica di inclusione e valorizzazione di tutte le fasce delle popolazione, soprattutto le più svantaggiate e dedica le proprie energie a sostenere e attivare relazioni di qualità tra le persone.

L’esperienza maturata in questi anni, che ha visto alcune attività di Olos realizzarsi in vari Comuni della Valle, vorrebbe consolidarsi attraverso una piena disponibilità alla predisposizione di Progetti Benessere a misura delle singole Comunità. Sarà possibile realizzare iniziative a favore di bambini, adolescenti, adulti e persone della terza età.

Percorsi di Educazione al Benessere 2023/2024

lo yoga dinamico è una forma di meditazione attiva: consente di arrivare alla quiete della mente attraverso il movimento e il controllo della respirazione. Il respiro è la chiave di volta e deve permanere regolare e omogeneo nel corso di tutte le pose che si assumono durante le sequenze di yoga dinamico.

Il Body-Flying unifica diverse tipologie di allenamento come lo Yoga, il Pilates e la ginnastica artistica. Si tratta di un allenamento che avviene principalmente in sospensione grazie al supporto di uno strumento innovativo: un’amaca realizzata con lo stesso tessuto dei  paracadute e dotata di alcune maniglie posizionate a diverse altezze regolabili. Il Body-Flying è un attrezzo estremamente versatile e offre un ricco repertorio di esercizi in piedi, a terra, in sospensione nell’amaca.

Questo metodo di allenamento sfrutta la forza di gravità, il peso del corpo e l’equilibrio, giocando con il corpo con la piacevole sensazione di fluttuare nell’aria e potersi muovere liberamente nello spazio. Lo scopo è quello di riuscire ad eseguire i movimenti con fluidità, controllo e precisione.  Solo grazie alla sinergia tra impegno muscolare e concentrazione mentale si riesce a governare un supporto instabile quale è l’amaca: essa può diventare sia un sostegno nel movimento, grazie al fatto che consente di sfruttare tutti i piani dello spazio a 360° superando i limiti imposti da un allenamento a corpo libero tradizionale, sia un elemento di maggiore difficoltà nell’esecuzione di esercizi progressivamente più impegnativi.

A chi è rivolto? Può essere utilizzato per lezioni di gruppo o individuali ed è adatto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con un attrezzo sfidante, divertente ed innovativo, sia per coloro che si avvicinano all’attività fisica a corpo libero, sia per gli atleti che vogliono migliorare le loro performance.

Quali sono i benefici? I risultati saranno legati allo sviluppo della forza e all’incremento della flessibilità, della coordinazione e della resistenza. Si percepirà un miglioramento della postura e del tono muscolare, un’aumentata capacità di stabilizzazione muscolare e soprattutto un certo sollievo dalle tensioni a carico della colonna vertebrale. Cuore della metodologia Body-Flying, sono infatti le posizioni a testa in giù in parziale o completa sospensione, in passato utilizzate anche nello yoga per ristabilire l’armonia nel corpo, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, stimolare le funzioni intestinali e decomprimere la colonna vertebrale. Il Body-Flying quindi consentirà di alleviare il mal di schiena e rilasciare le tensioni articolari e legamentose, di migliorare la digestione e l’evacuazione, di attenuare i gonfiori e la ritenzione idrica soprattutto sugli arti inferiori, di migliorare la postura grazie al rafforzamento e alla tonificazione dell’addome.

Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluiditĂ  nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

La danza del ventre, nota anche come danza araba o danza orientale, nasce nelle regioni mediorientali come forma d’arte per accompagnare specifiche cerimonie religiose. Questa arte si caratterizza per i movimenti rotatori del bacino, sensuali e sinuosi, strettamente connessi alla fertilità e al culto della Dea Madre; proprio per tale ragione, veniva praticata esclusivamente dalle donne.

In gravidanza è possibile prepararsi ad un parto naturale lavorando, attraverso lo yoga, sull’armonizzazione della postura, la mobilità e l’elasticizzazione del bacino, il rafforzamento muscolare e la respirazione.

Respiro, movimento e ascolto: sono i principi sui quali agisce lo yoga per equilibrare lo stato fisico ed emotivo. Durante gli appuntamenti settimanali l’ostetrica propone alcuni esercizi, di respirazione, rilassamento e rafforzamento muscolare che aiutino a favorire il benessere in gravidanza. La pratica dello yoga, infatti, presenta numerosi benefici, sia sul piano fisico che emotivo. Aiuta a tonificare ed elasticizzare la muscolatura per prepararsi ad affrontare il travaglio ed il parto, attenua i malesseri fisici dovuti alla gravidanza (come cefalee, dolori lombari, mal di schiena, nausea, …), favorisce l’attivazione della circolazione.

Attraverso lo yoga è inoltre possibile ricevere benefici nella sfera emotiva tra cui la riduzione di ansie, il miglioramento del sonno, la capacità di stabilire una maggiore connessione con se stesse. Per questo l’attività è consigliata anche a chi effettuerà un taglio cesareo.

L’Hatha Yoga, conosciuto anche come Yoga della forza, è una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti e condurre allo scopo ultimo di tutti gli approcci yogici: la liberazione in vita.

Il lavoro di allungamento muscolare, mobilizzazione articolare e ossigenazione dei tessuti aiuta a prevenire e curare le principali problematiche fisiche, fra cui mal di schiena, dolori cervicali o fastidi lombari, derivati da cattive attitudini posturali, da sedentarietà o mancata consapevolezza corporea. A livello più sottile, favorisce l’eliminazione di tossine, rallenta i processi di invecchiamento e migliora il funzionamento interno degli organi e dei diversi apparati del corpo.

L’attenzione alla respirazione, in particolar modo alla respirazione diaframmatica, comporta al tempo stesso riscontri sul piano fisico e su quello mentale: allevia i sintomi e la percezione dello stress, risulta efficace contro disturbi depressivi, ansia e attacchi di panico e favorisce la
gestione delle emozioni e una maggiore capacità di concentrazione.

In generale, favorisce il cambiamento di alcune abitudini e apporta effetti positivi al benessere e alla salute del sistema corpo-mente, qualunque siano l’età e la condizione fisica di partenza, e fornisce strumenti e tecniche grazie ai quali l’individuo sia in grado, attraverso la pratica e
l’esperienza, di modulare le energie e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

Lo Yin Yoga è uno stile codificato negli Stati Uniti alla fine degli anni’80 da Paul Grilley, il quale ne cristallizzò i principi nel libro Yin Yoga Outline of a Quiet Practice. I legamenti, i tendini, i tessuti e le ossa vengono rigenerati dall’interno, rafforzati dalle energie che fluiranno libere grazie alle posizioni (asana) adottate e alle tecniche di respirazione a esse associate. L’allungamento e il rilassamento della muscolatura consentono di nutrire ogni distretto corporeo: il fisico sarà privato, così, delle tensioni e dai blocchi che impediscono la libera espressione vibrazionale.

Lo Yin Yoga incentra la sua attenzione sul momento Presente, assegnando un’importanza cruciale all’osservazione di Sé e all’auto-ascolto. La concentrazione viene orientata interamente sulla corretta esecuzione della postura e sull’introspettiva riscoperta delle proprie sensazioni e percezioni. Lo stato di meditazione indotto dalle asana consente di entrare in sintonia con ogni movimento interiore: il respiro, la mente e il cuore si muovono all’unisono, lasciando emergere l’autentico Io, liberato da archetipi e influenze negative.