Il Consultorio Familiare “Priula” nasce nel 2011, primo consultorio privato in Valle Brembana ad ottenere autorizzazione al funzionamento da parte della Regione Lombardia. Dal 2014 è gestito dalla Cooperativa Sociale In Cammino di San Pellegrino Terme, presente nel territorio della Valle Brembana da più di vent’anni con una rete di Servizi nell’area della Disabilità, Minori e Prima Infanzia, Salute Mentale, Socio Assistenziale, Benessere e Integrazione, Cure Specialistiche.

A chi si rivolge

Nato per ascoltare e accogliere i bisogni della popolazione con un’attenzione rivolta alla promozione e alla tutela della salute e del benessere psico-fisico, offre un servizio di consulenza e di sostegno che si rivolge alla persona, alla coppia, alla famiglia, ai genitori, alla donna, soprattutto in riferimento alla maternità e alla salute del concepito, alle associazioni familiari, alle agenzie educative e di aggregazione (Istituti scolastici, parrocchie, associazioni sportive ecc.). L’accesso al Consultorio è libero e non vincolato al territorio di appartenenza.

I servizi

Il Consultorio è una struttura accreditata secondo i criteri di Regione Lombardia, eroga attività e prestazioni a titolo gratuito, ad eccezione delle prestazioni sanitarie soggette a ticket. I servizi del Consultorio sono aperti a tutti e comprendono: sostegno psicologico e consulenza individuale, di coppia, genitoriale, familiare, mediazione familiare, valutazione psicodiagnostica, psicoterapia breve, interventi educativi e formativi, prestazioni sanitarie di ostetricia e ginecologia, training prenatale, interventi e progetti per la cura e la promozione della maternità. 

Incontri di gruppo su varie tematiche: coppie in gravidanza, spazio gioco 12-24, spazio pesata e allattamento, massaggio infantile, ginnastica perineale in gravidanza e classica, movimento in gravidanza, percorsi mamma-figlia (11-13 anni), gruppo menopausa, spazi post nascita 0-6 e 6-12 mesi, gruppo adolescenti, gruppo genitori di adolescenti, gruppo anziani, gruppo caregiver, elaborazione lutto.

I professionisti

Il Consultorio si avvale di un’equipe multidisciplinare per le prestazioni consultoriali sanitarie e psicosociali e di un’equipe di formatori per le attività di prevenzione e di educazione alla salute. Dispone delle seguenti figure professionali: ginecologa, ostetriche, psicologhe, pedagogista, assistente sociale, mediatori familiari, educatore professionale.

Modalità di accesso

L’accesso al Consultorio o alle prenotazioni può avvenire telefonicamente o tramite contatto diretto negli orari di apertura della segreteria: 

lun. 14-18 

mart. 9-12 

merc. 9-12 

ven. 9-11

Le prestazioni sanitarie vengono erogate nell’ordine di circa 30 giorni nei periodi di normale affluenza. L’accesso alle prestazioni psicologiche e di consulenza può richiedere tempi più lunghi.

Sede e Contatti

Sede: via De’ Medici 13, San Pellegrino Terme (Bg)

Telefono: 0345.1820708 

e-mail: consultorio.priula@coopincammino.it

Coordinatrice del servizio: Dott.ssa Silvia Dierico

 

Carta dei Servizi del Consultorio Priula

Gestione reclami e segnalazioni 2020

Questionario di soddisfazione 2020

 

Seguici su facebook