Consultorio Familiare Priula

📍 Via De’ Medici, 13
San Pellegrino Terme (BG)
Presso Albero della Cura

Contatti

✉️  consultorio.priula@coopincammino.it
📞 0345.1820708

Orari

Lunedì 14-18
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12
Venerdì 9-11

* L’accesso al Consultorio o alle prenotazioni può avvenire telefonicamente o tramite contatto diretto negli orari di apertura della segreteria.

Il Consultorio Familiare “Priula” è un servizio socio-sanitario accreditato da Regione Lombardia che eroga prestazioni sanitarie in ambito ostetrico e ginecologico e prestazioni psicosociali di accoglienza, orientamento e sostegno negli snodi di vita della persona, della coppia e della famiglia.

Nasce nel 2011 per ascoltare e accogliere i bisogni della popolazione della Valle Brembana, con un’attenzione rivolta alla promozione e alla tutela della salute e del benessere psico-fisico. Il Consultorio eroga attività e prestazioni a titolo gratuito, ad eccezione delle prestazioni sanitarie soggette a ticket e sono aperte a tutti.

  • ContinuitaĚ€ Assistenziale, il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli di accreditamento.

  • Efficienza ed efficacia, i servizi sono erogati in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse, attivitaĚ€ svolte, tempistiche e risultati ottenuti.

  • Partecipazione, gli utenti e i familiari (anche caregiver) sono coinvolti attivamente durante la prestazione del servizio.

La valorizzazione e la promozione del protagonismo attivo della famiglia, intesa quale luogo di solidarietà relazionale. L’attenzione è volta a promuovere interventi a sostegno della coppia, della cura dei figli, delle relazioni familiari e della crescita delle competenze dei genitori. In linea con questi valori, alla base della propria azione, pone la centralità della persona e un modello di intervento in grado di garantire la valutazione personalizzata dei bisogni e la presa in carico globale e integrata.

Gli orari e i giorni per l’erogazione delle prestazioni sono diversificati in relazione al calendario delle presenze delle figure professionali che operano in Consultorio. L’accesso al Consultorio può avvenire sia telefonicamente che attraverso e-mail o di persona ed è aperto a tutti senza alcuna limitazione territoriale riferita al luogo di residenza.

Colloqui di accoglienza e orientamento, consultazione e sostegno psicologico individuale

Psicoterapia breve focale

Consulenze genitoriali

Consulenze familiari e di coppia

Incontri di gruppo finalizzati ad elaborare passaggi di vita attraverso il confronto e la condivisione

Ambulatorio ostetrico-ginecologico

Ambulatorio gravidanza fisiologica

Corso preparto

Attività di prevenzione e educazione alla salute, in relazione all’educazione affettiva e sessuale, alle tematiche relative alle transizioni evolutive e alla genitorialità, in collaborazione con Scuole, Enti Locali, Parrocchie, Oratori, Associazioni.